Chi Siamo

Lo Studio, guidato dagli Avvocati Sergio Fidanzia e Angelo Gigliola, ha una qualificata competenza ed esperienza in tutti i campi del diritto amministrativo (contratti pubblici, concessioni demaniali, ambiente, energia, edilizia e urbanistica, diritto regolatorio e concorrenza), del diritto dell’unione europea e del diritto civile dei contratti e dei danni, prestando altresì assistenza nelle liti davanti a tutte le giurisdizioni superiori italiane e comunitarie, ai tribunali amministrativi e civili, nonché alle camere arbitrali.

Fornisce, anche partecipando a gruppi di lavoro interdisciplinari, assistenza e consulenza ad imprese e pubbliche amministrazioni nella gestione e partecipazione a procedimenti amministrativi e bandi di gara, nella redazione di contratti e regolamenti, in transazioni e procedure di conciliazione.

Lo Studio si caratterizza per un’impostazione di tipo tradizionale (comunemente definito come “studio boutique”), in grado di mantenere un rapporto sempre costante e diretto del professionista prescelto con il cliente.

Pertanto, il team dello Studio Legale Fidanzia e Gigliola è composto da un numero contenuto ed altamente specializzato di collaboratori, che perseguono l’eccellenza del livello qualitativo in tutti gli ambiti oggetto di practice.

A tal proposito, con specifico riferimento all’ambito delle concessioni demaniali marittime, lo Studio collabora, tra gli altri, con l’of counsel Avv. Simone Petrucci, noto esperto del medesimo settore ed attivo anche nell’ambito della contrattualistica pubblica e privata

First Tax & Legal è una rete professionale nata dalla volontà di 26 professionisti, tra avvocati e commercialisti, con sedi in Milano, Roma e Napoli.

La nostra mission è quella di affiancare le imprese sul territorio nazionale nel loro sviluppo offrendo un servizio qualificato e completo per farle crescere in modo sano ma anche competitivo.

First Tax & Legal nasce dall’esigenza professionale di offrire un servizio in linea con le nuove e più dinamiche tendenze economiche e sociali del nostro tempo.

L’assistenza della rete riguarda ogni fase della vita dell’impresa; dallo start up al consolidamento degli obiettivi aziendali, in ambito nazionale ed internazionale, alle operazioni straordinarie e di riorganizzazione aziendale, e si estende alla fase finale di cessione o alla liquidazione volontaria nonché alla gestione della crisi di impresa, e con uno sguardo particolare ai passaggi generazionali.

Si segnala la specializzazione consolidata relativa alle principali problematiche delle società commerciali, industriali, bancarie e assicurative, ai Fondi di investimento mobiliare ed immobiliare, alle due diligence ed alla valutazione dei grandi patrimoni.

Particolare esperienza è stata maturata nei settori delle “catene della grande distribuzione” e nello sviluppo delle catene commerciali e di ristorazione attraverso il modello di franchising, nonché nel settore immobiliare sia come gestione di patrimoni che come consulenza di imprese di costruzioni.

Le specifiche aree di competenza della rete sono rappresentate dall’assistenza in campo fiscale, tributario, commerciale, fallimentare, bancario e penale.

La DPR Engineering nasce nel febbraio 2015 dalla trasformazione della DPR Società a Responsabilità limitata, e nasce proprio per la progettazione e la realizzazione di opere nel campo dell’architettura, dell’ingegneria civile e industriale e, soprattutto, per assistere alle imprese nella fase di preparazione delle gare d’appalto. 

La DPR Engineering svolge attività di consulenza e progettazione nell’ambito dell’ingegneria civile e infrastrutturale, project Management, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, avvalendosi di un gruppo di professionisti con solida esperienza e provata competenza in diversi campi e discipline.

Nell’ottica di espansione e di assistenza ai suoi clienti, la DPR Engineering collabora continuativamente con molti consorzi nazionali in modo da ottenere qualsiasi requisito previsto per le imprese, nei più svariati disciplinari di gara. 

Nel corso del ventennio, sono stati progettati numerosi interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico ed è stata effettuata un’assistenza di cantiere precisa e puntuale, sia per Lavori Pubblici e sia per Lavori Privati e Commerciali.

Il 2021 ha superato la soglia di 130 gare presentate in un solo anno solare su tutto l’intero territorio italiano, con un conseguente e importante ampliamento dell’organico, finalizzato alla crescita costante e continuativa dell’azienda. 

La società, avvalendosi di un gruppo di tecnici altamente qualificati (ingegneri strutturisti, meccanici, energetici, architetti, economisti e grafici), è in grado quindi di offrire soluzioni innovativecomplete e adatte a tutte le esigenze in molteplici ambiti di pertinenza, come per esempio “LE CONCESSIONI DEMANIALI”.